Image and video hosting by TinyPic

lunedì 2 febbraio 2015



HUNGER GAMES 

Ciao a tutti oggi voglio parlarvi di un romanzo di genere distopico , ovvero in un futuro dove va tutto male -.-. E' un libro che ho preso in mano quasi per caso e da allora è stato amore a prima vista , l'ho amato tantissimo tanto da comprarmi gadget e collane : ) il libro che voglio presentarvi oggi è Hunger games di Suzanne Collins.


  TRAMA 

  Siamo in un futuro prossimo a Panem , continente nato dopo una guerra, suddivisa in 12 distretti e una capitale Capitol City appunto che governa sui distretti. I distretti si sono ribellati alla potenza di Capitol City e come punizione devono offrire un tributo maschio e un tributo femmina per partecipare agli Hunger Games, un reality dove questi tributi vengono " gettati" dentro e devo sopravvivere. Ci sarà solo un vincitore. 
Nel distretto 12 vive Katniss Everdeen, che vive con la sorella Prime e con sua madre; la giovane è orfana di padre morto in un incidente in miniera.
Katniss ama cacciare e , dopo la morte del padre, è diventata lei il capofamiglia. Il giorno della scelta dei tributi è arrivata , la cerimonia si chiama Mietitura e viene estratta la sorella di Katniss ma lei si offre come tributo volontario. Il tributo maschio è Peeta un ragazzo che fa il fornaio che ha dato a Katniss del pane destinato ai maiali. Dopo l'allenamento, la parata dei tributi , sono tutti pronti per dare inizio a questo reality.

PERSONAGGI.

I personaggi non sono molto ben delineati però ci si affeziona subito. Katniss mi piace molto perchè non è la solita ragazza che vive sul pero ma è una ragazza con carattere, che prende in mano le redini della sua famiglia e che fa di tutto per proteggere sua sorella. Peeta è un personaggi all'apparenza schivo ma una volta raggiunta Capitol City saprà come  funzionano i meccanismi della capitale e si farà amare.Un altro personaggio che mi è piaciuto molto è stato Haymitch, il mentore del distretto 12 e ovviamente Effie , personaggio eccentrico con minimo 4 manidi fondotinta.

AMBIENTAZIONI 

Le ambientazioni sono post apocalittiche nei distretti. Non ci sono elettricità , cellulari ecc.. c'è solo un televisore che serve per far vedere i messaggi di Capitol City.e basta. Si contrappone Capitol City , la capitale , piena di sfarzo piena , di tecnologia soprattutto.

CONSIDERAZIONI 

Libro fantastico e soprattutto è un ottimo inizio per chi vuole avvicinarsi al genere , che è bello ma , personalmente devo staccare perchè mi viene l'angoscia.E' un romanzo molto coinvolgente , scritto in prima persona che da velocità alla narrazione. La cosa che mi ha colpito è stata la copertina,con la ghiandaia imitatrice che è fantastica , che poi diventerà il simbolo di libertà.

consigliatissimo e consigliatissimi anche i film che sono fatti veramente bene 

VOTO



CINQUE STELLE PIU' CHE MERITATE 

Twitter @Logan87Rv
Instagram @lepetitruby
La libreria di ruby http://lalibreriadiruby.blogspot.it/



Nessun commento:

Posta un commento